Warning: array_intersect(): Expected parameter 2 to be an array, null given in /home/customer/www/thewildside.eu/public_html/wp-content/plugins/page-or-post-clone/page-or-post-clone.php on line 123
Scuole - The Wild Side - Apprendere in montagna

Imparare divertendosi!

Una delle strategie migliori di apprendimento è quella di imparare divertendosi.

Che cosa c’è di più bello che svolgere lezioni scolastiche all’aria aperta?

L’accompagnatore di media montagna ha un ruolo importante per il completamento delle attività didattiche di un istituto scolastico. La mansione principale è quella di far immergere bambini e ragazzi nella natura e, contemporaneamente, svolgere delle sessioni formative da personalizzare con il supporto degli insegnanti.

È un po’ come mettere insieme la geografia, l’educazione fisica, le scienze e l’educazione civica!

 

Di che cosa si tratta

Stiamo parlando quindi di un vero e proprio affiancamento agli insegnanti per aiutarli a far sviluppare ai propri allievi diverse competenze, tra cui:

  • La capacità di osservare l’ambiente che li circonda e di adeguarsi allo stesso
  • L’attitudine a lavorare in gruppo, a porsi domande e confrontarsi con nuove tematiche
  • La motricità e la propriocettività
  • Il rispetto della natura e degli ecosistemi montani

In funzione del tipo di scuola (dalla scuola materna alle scuole secondarie) e delle specifiche esigenze didattiche, si possono organizzare attività differenti che prevedono comunque un’uscita in ambiente.

 

The wild Side - Scuole 6

 

L’uscita in ambiente naturale può essere effettuata dal bosco nei pressi alla scuola (in particolare per gli allievi più giovani), fino a realizzare escursioni di alcune ore in montagna e con pernottamento in rifugio.

All’interno di tali uscite si organizzano poi sessioni ludico / formative di:

  • Orientamento e studio del territorio con utilizzo di cartine e bussole
  • Botanica
  • Zoologia
  • Geologia
  • Antropologia

Le uscite prevedono inoltre l’insegnamento delle tecniche escursionistiche e forniscono anche delle valide basi per imparare l’utilizzo di abbigliamento e/o attrezzature adeguati all’ambiente e alla difficoltà dell’escursione.

 

Professionalità riconosciuta

L’Accompagnatore di Media Montagna è un professionista titolato iscritto all’albo delle Guide Alpine della regione Lombardia che può condurre gruppi di persone sul terreno montano, operando nel pieno rispetto delle leggi con le dovute assicurazioni professionali.

 

Sono a completa disposizione degli insegnanti per capire insieme le loro finalità e costruire delle uscite per i loro allievi

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle nostre attività

.